Home
Nicole Dextras - IceShifts

Nicole Dextras – IceShifts

IceShifts è il nuovo progetto della canadese Nicole Dextras, artista ambientale che porta avanti un’attenta ricerca sullo stretto legame che intercorre tra uomo e ambiente e, in particolare, tra i suoi indumenti e la natura che lo circonda.


La vita, nel suo carattere fugace e passeggero, è rappresentata dall’artista per mezzo di surreali sculture temporanee, create nel ghiaccio e per questo destinate a scomparire.
Abiti e costumi di fogge differenti che richiamano diverse epoche sono decostruiti e ricomposti in blocchi di ghiaccio, sospesi temporaneamente nell’acqua congelata a creazione di sculture effimere e straordinariamente suggestive. La luce che passa attraverso lo strato di ghiaccio, gioca coi i tessuti e dona loro un animo sognante e delicato.


Gli abiti di Nicole Dextras sono figure danzanti che popolano i vuoti paesaggi invernali, calze e reggiseni diventano braccia e ali per consentire una lettura più complessa della figura. Le sculture sono in grado di evocare il movimento nonostante il congelamento, il loro blocco esteriore non è in grado di intrappolarli, appare impenetrabile in un primo momento, ma allo stesso tempo estremamente fragile.

Nicole Dextras - IceShifts

Nicole Dextras – IceShifts

Nicole Dextras - IceShifts

Nicole Dextras – IceShifts


Articolo scritto per ExramoeniART

Annunci

One thought on “Vestiti nel ghiaccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...